Dopo il sodalizio tra Spotify e il Barcellona, l’industria musicale registra una nuova partnership commerciale tra uno dei propri attori principali e una società sportiva: le divisioni sud-est asiatiche di Universal e della propria controllata Def Jam hanno siglato un accordo con il Johor Darul Ta'zim Football Club, squadra che milita nella massima divisione del campionato malaysiano. L’operazione ha previsto il lancio di un brano inedito, intitolato “Pioneers”, interpretato da Snoop Dogg e dal rapper malese Joe Flizzow, che del distaccamento locale della Def Jam è anche presidente - così come Dogg è un anno Executive Creative and Strategic Consultant della Def Jam USA. “Siamo onorati di collaborare con il Johor Darul Ta'zim Football Club per questa iniziativa rivoluzionaria”, ha spiegato Calvin Wong, CEO della divisione sud-est asiatica di Universal Music Group: “L'esperienza e la creatività degli artisti e dei dirigenti di Universal Music e Def Jam aiuteranno ad amplificare il retaggio della squadra e l'impatto culturale dei nostri artisti, non solo in Malesia e nel sud-est asiatico, ma in tutto il mondo”. “La collaborazione tra artisti è una delle più grandi forze creative che, oggi, orientano l’industria musicale e i brand”, ha aggiunto Kim Lim, MD di Universal Music Malaysia: “La particolarità di questa partnership unica con il Johor Darul Ta'zim Football Club consiste nella possibilità di fornire opportunità rivoluzionarie per artisti locali e brand locali emergenti con superstar internazionali come Snoop Dogg”. “Universal Music è la più grande società musicale del mondo, con una lunghissima storia di artisti apprezzatissimi e grandi album che hanno plasmato l'industria dell'intrattenimento per quasi 100 anni”, ha concluso Tunku Ismail Ibni Sultan Ibrahim, prorietario del club: “Avere una fenomenale leggenda dell'hip hop come Snoop Dogg a cantare la nostra canzone ufficiale insieme al nostro artista Joe Flizzow è davvero una collaborazione straordinaria”.