L’esclusiva temporanea che Dylan e la Sony BMG hanno accordato a Starbucks e alla sua etichetta Hear Music sulla vendita del Cd “Live at the Gaslight 1962” (vedi News) sta suscitando vivaci reazioni in tutto il Nord America: ma nessuno, prima di HMV Canada, aveva preso la drastica decisione di ritirare dagli scaffali tutti i dischi del poeta di Duluth in segno di protesta. La nota catena specializzata non è nuova a gesti di questo tipo: nel giugno scorso aveva fatto la stessa identica cosa bloccando per sei settimane la vendita dell’intero catalogo di Alanis Morissette, rea di aver concesso alla stessa Starbucks una priorità distributiva sul “remake” acustico dell’album “Jagged little pill” (vedi News). Secondo HMV, concedendo trattamenti di favore a canali di vendita nuovi o alternativi gli artisti dimostrano scarsa gratitudine nei confronti dei commercianti che hanno contribuito in maniera sostanziale al loro successo. Il problema è acuito in questo caso dalla durata dei diritti esclusivi di distribuzione accordati a Starbucks, che secondo alcune fonti si estenderebbero a ben 18 mesi.