A poche ore dalla conclusione dell’edizione 2023, Medimex - la conferenza internazionale dedicata alla musica e all’industria musicale promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese - ha annunciato il ritorno a Taranto tra il 19 e il 23 giugno del 2024. “Medimex vuole dire Taranto e l’appuntamento è rinnovato dal 19 al 23 giugno 2024”, ha fatto sapere il presidente di Regione Puglia Michele Emiliano: “Quella appena conclusa è stata un’edizione speciale che ha registrato riscontri positivi unanimi da parte di pubblico, operatori e artisti. Anche quest’anno abbiamo puntato i riflettori su una città straordinaria che merita la grande attenzione di questi giorni. E abbiamo messo al centro la musica pugliese che continua a crescere anche grazie al Medimex. Il mio plauso va alla grande squadra del Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds che ha saputo costruire una manifestazione importante di rilievo internazionale che, anno dopo anno, si conferma punto di riferimento della strategia culturale della Regione Puglia”. “La città gremita ed entusiasta è il miglior risultato che potessimo aspettarci dal Medimex”, ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci: “Taranto in questi giorni risplendeva di musica e passione, abbiamo raggiunto il cuore di ogni persona che ha scelto di vivere con noi questa settimana così significativa, arrivata a culminare una programmazione che ha già messo la città al centro degli interessi culturali del Sud Italia. Ringrazio la Regione Puglia, attraverso tutte le sue articolazioni, per lo sforzo organizzativo e la precisa volontà di portare qui questa manifestazione. Ma ringrazio anche ogni artista, ogni tecnico, ogni rappresentante delle forze dell’ordine e ogni persona che, a vario titolo, ha consentito a questa macchina delle meraviglie di funzionare a perfezione. Torneremo il prossimo anno e sarà ancora più bello”. “E’ stata un’edizione straordinaria, forse la migliore che abbiamo organizzato a Taranto”, ha aggiunto Cesare Veronico, coordinatore artistico Medimex/Puglia Sounds: “Tutto ha funzionato alla perfezione, dai live degli headliner alle scuole di musica con una partecipazione ed un affetto da parte del pubblico che ci ha ripagato del lavoro frenetico di questi mesi. Tutti gli appuntamenti hanno registrato una grande partecipazione a partire dai concerti, che anche quest’anno ci hanno regalato emozioni indimenticabili. E penso anche alle lunghe file di spettatori davanti al Teatro Fusco per i racconti o alle sale gremite dell’Università per le attività professionali e di networking. Ringrazio tutta la squadra di Puglia Sounds che ancora una volta ha organizzato un festival impeccabile e Taranto che anche quest’anno ci ha accolti con grande affetto ed entusiasmo. Ci vediamo a Taranto per il prossimo Medimex”. “Anche quest’anno Medimex è stato un grande successo”, ha dichiarato Paolo Ponzio, presidente Teatro Pubblico Pugliese: “Abbiamo realizzato un programma importante e variegato che ha riscosso un ottimo riscontro da parte del pubblico e degli operatori. Medimex, oltre ad essere uno straordinario festival musicale, è il risultato di un importante lavoro in sinergia tra enti e istituzioni che rappresenta un modello e garantisce il successo della manifestazione”. L’edizione della manifestazione appena conclusa ha registrato una notevole partecipazione a tutti gli appuntamenti, conquistando un’importante visibilità mediatica e una copertura globale di più di 1milione 300 mila utenti raggiunti sui social. I dati di affluenza hanno rivelato una lieve prevalenza di pubblico femminile e una fascia di età mediamente compresa tra i 25 e 55 anni. Utenza social nazionale è stata prevalentemente pugliese, ma con alta interazione dalle regioni Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. L’utenza social internazionale si è rivelata proveniente da (in ordine di copertura e interazione) Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Stati Uniti, Portogallo, Svizzera, Belgio. Più di 400mila interazioni con i post e 300mila condivisioni. Circa 2mila stories condivise dagli utenti indicizzate tramite l’utilizzo dell’hashtag #Medimex2023. Oltre 300 gli operatori del settore che hanno partecipato alle attività professionali e di networking.