Francesca Michielin sarà la curatrice speciale della settima edizione della Milano Music Week, evento “diffuso” dedicato all’industria musicale in programma nel capoluogo lombardo tra i prossimi 20 e 26 novembre: il lavoro della voce di “Nessun grado di separazione” si andrà ad aggiungere a quello di Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab, e direttrice artistica della Milano Music Week 2023. Tra gli artisti confermati a talk e incontri con il pubblico sono già stati confermati Ariete, Paola & Chiara, Devendra Banhart, Neffa, Villabanks ed El Simba. Tra le novità previste per la prossima edizione dell’evento, promosso da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVOIMAIE e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, c’è l’istituzione di un quartier generale ufficiale della Milano Music Week, che avrà sede presso Torneria Tortona, in via Tortona 32: lo spazio, dal lunedì al venerdì, ospiterà “i panel dedicati al music business e la maggior parte dei talk con gli artisti, che cominceranno in orario aperitivo e saranno intervallati da dj set, showcase e altre iniziative”, mentre nel weekend “sarà dedicato ad incontri educational pensati per studenti e appassionati”. Il Distretto Tortona ospiterà anche (presso BASE, in via Bergognone 34) il Linecheck - Music Meeting and Festival, main content partner. Per candidarsi a essere inseriti nel calendario ufficiale della manifestazione (alla quale partecipano in veste di partner EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF) è possibile proporre il proprio evento / appuntamento compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo, attivo fino al 13 ottobre. Le proposte devono essere complete di nome dell'organizzatore, titolo evento/nome band, data e ora, location, modalità di accesso. Sarà possibile aggiornare le risposte tramite il link che verrà inviato automaticamente via e-mail dopo la prima compilazione. Se l’evento verrà selezionato per essere incluso nel programma ufficiale, si verrà contattati entro il 31 ottobre. La scorsa edizione della Milano Music Week ha registrato oltre 30.000 presenze, con oltre 70 ore di incontri che hanno coinvolto oltre 100 artisti e tantissimi operatori del music business. A questi si aggiungono gli eventi organizzati dai content partner inclusi nel programma della MMW, che si sono svolti in tutta la città di Milano per un totale di oltre 300 appuntamenti. Il festival ha raggiunto tramite i canali social ufficiali (Instagram, Facebook e Twitter) circa 570.000 utenti e ha registrato più di 10.000 interazioni. Il sito web della MMW ha registrato oltre 70.000 visite nel mese di novembre 2022.