Come ormai da qualche anno a questa parte, il pubblico italiano continua a rivelarsi un avido consumatore di produzioni nazionali: nelle top ten degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2023 diffuse oggi, venerdì 5 gennaio, da FIMI, 19 posizioni su 20 sono occupate da artisti tricolore. "Il bilancio del 2023 è estremamente positivo per la musica italiana, che ricopre l'80% della chart album: un dato che solo dieci anni fa, nel 2013, si fermava al 63%”, è il commento, soddisfatto, del ceo della Federazione Industria Musicale Italiana Enzo Mazza: “E’ un risultato considerevole nella cornice di un'industria fortemente soggetta a rivoluzioni tecnologiche ma che mette sempre al centro la creatività umana". Gli album Aggregando i risultati di vendita - per i formati fisico e download - e di ascolto (tramite account premium) nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2022 e il 28 dicembre 2023, l’album di maggior successo si è rivelato essere “Il coraggio dei bambini” di Geolier, seguito da “Sirio” di Lazza e “La Divina Commedia” di Tedua. Giù dal podio - ma ancora in top five - restano “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari e “Materia (Prisma)” di Marco Mengoni: “X2VR” di Sfera Ebbasta si piazza al sesto posto, seguito da “Milano demons” di Shiva e “Rave, eclissi” di Tananai, con “Madreperla” di Guè e “Alba” di Ultimo a chiudere il gruppo di testa. I singoli Tra vendite e stream a conquistare la palma di brano più popolare sul mercato italiano nel 2023 si è rivelato essere “Cenere” di Lazza, seguito da “Due vite” di Marco Mengoni e “Supereroi” di Mr. Rain: “Gelosa” di Finesse feat, Shiva, Sfera Ebbasta e Guè si piazza al quarto posto, davanti a “Tango” di Tananai, “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza e “Mon amour” di Annalisa. Il tormentone dei The Kolors “Italodisco” taglia la linea del traguardo annuale all’ottavo posto, davanti all’unica produzione straniera presente nelle due top ten - “Quevedo: BZRP Music Sessions, Vol. 52” di Bizzarrap & Quevedo, e - fanalino di coda del gruppo di testa - “Come vuoi” di Geolier. Il riflesso di Sanremo Il Festival della Canzone Italiana, anche nel 2023, si riconferma uno dei principali volani dell’industria nazionale della musica registrata: il podio dei singoli più venduti nelle chart annuali di FIMI - GFK ricalca sostanzialmente quello espresso in occasione dell’ultima edizione della manifestazione canora - con lo “scambio” di posizione tra “Cenere” di Lazza (seconda al Teatro Ariston, prima nella classifica 2023) e “Due vite” di Marco Mengoni, vincitrice a Sanremo ma seconda nei favori del pubblico - e "Supereroi" di Mr. Rain al terzo posto in entrambe le classifiche. Anche “Tango” di Tananai, quinta in occasione dell’ultimo Festival, riconferma la posizione in chiusura di top five nella graduatoria di vendita annuale. Il bilancio discografico Nella top ten degli album più venduti si registra un sostanziale pareggio tra Sony Music Italy (presente in classifica con Geolier, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari e Marco Mengoni) e Universal Music Italia, che piazza nella chart Lazza, Sfera Ebbasta, Tananai e Guè. La filiale della major guidata da Andrea Rosi si segnala anche con Shiva (con “Milano Demons” co-firmato da Sony Music e Milano Ovest, l’etichetta di proprietà del rapper). A tenere alto l’onore degli indipendenti resta Ultimo, con “Alba” pubblicato da Ultimo Records e distribuito da Believe. Allargando il quadro alla Top 100, le tre major occupano oltre l'80% della classifica - con Universal Music e Sony Music titolari di quote superiori al 30%, e Warner Music a quota 13%, lasciando alle indie circa il 17% delle posizioni disponibili. Più vivace, dal punto di vista discografico, è la top 10 dei singoli, con Warner Music Italy - assente dalla top ten della album chart - che riesce a occupare (con Mr. Rain, Ava, Annalisa e The Kolors) quattro piazze su dieci, seguita da Sony Music Italy (rappresentata da Mengoni, Finesse e Geolier) e Universal Music Italia (in gioco con Lazza e Tananai). L’unico piazzamento ascrivibile agli indie è quello di Bizzarrap & Quevedo: la sola produzione straniera segnalata ai piani alti delle classifiche di vendita italiane del 2023 è infatti pubblicata dall’indipendente argentina con sede a Buenos Aires Dale Play Records. I numeri Nel 2023 FIMI ha rilasciato certificazioni a 1181 opere, delle quali 160 album, 2 compilation e 1019 singoli. A dominare le abitudini di ascolto degli italiani è stato lo streaming, con oltre 71 miliardi di stream – comprensivi di premium e free – e una crescita del 15.9% rispetto all'anno precedente. Inoltre, a superare la soglia dei 10 milioni di streaming (premium + free) sono stati 793 album, con un incremento di 235 titoli rispetto al 2022.