Il CEO di Twitch Dan Clancy ha scritto un post alla community del social in cui ha fatto un resoconto da quando ha assunto l’attuale incarico e annunciato i piani per il 2024; queste le parole usate come intro: “Lo scorso anno è stato davvero entusiasmante, da quando ho assunto il ruolo di CEO di Twitch. Il picco più alto è stato il tempo trascorso con la community di Twitch, sia di persona agli eventi come il TwitchCon, che online in streaming. Dalle mie interazioni ho capito che Twitch è un servizio unico e che la passione che ogni persona gli dedica è qualcosa di speciale Twitch considera le community degli streamer come pilastri fondamentali del servizio e sottolinea l'impegno necessario per crearle e lo streaming live è una priorità, non un passatempo occasionale, e la piattaforma si impegna a garantire il miglior servizio di streaming incentrato sulla community”. Mentre nel 2023 Twitch ha migliorato i prodotti esistenti, facilitando il raggiungimento di nuovi spettatori su altri servizi, nel 2024 l'attenzione si concentra sui modi per favorire la crescita delle community attraverso Discovery, prodotti per le collaborazioni e miglioramenti sull'esperienza mobile. “Stiamo aggiungendo la possibilità di creare e caricare brevi storie video e stiamo implementando gli aggiornamenti che avete richiesto, tra cui l’opzione per ingrandire le foto usando due dita e la possibilità di rendere disponibili per la condivisione nelle storie le clip in verticale. Vogliamo rendere più facile per gli spettatori il supporto dai dispositivi mobili degli streamer che amano. Per farlo, stiamo rivedendo il modo in cui gli utenti possono acquistare gli abbonamenti, gli abbonamenti regalo e i bit, così da creare un’esperienza mobile migliore. Stiamo anche apportando miglioramenti specifici a funzionalità come gli Hype Train, in modo da ottimizzare l’esperienza sui dispositivi mobili”. L'app mobile verrà ridisegnata, includendo il Discovery feed per una visualizzazione più immersiva, e per le interazioni delle stories sono previsti dei bit, insieme a modifiche nel supporto da dispositivi mobili. “Nell’ultimo anno abbiamo apportato diverse modifiche per aiutarvi a guadagnare di più su Twitch - ha continuato il CEO- Abbiamo pubblicato, e ampliato di recente, il programma Plus (un tempo chiamato programma per partner Plus), per offrire agli streamer idonei delle quote dei ricavi maggiori, contribuendo così a triplicare il numero di streamer con quote di ricavi premium. Abbiamo anche reso più flessibile e facile da gestire il Programma incentivi per gli annunci, e abbiamo creato nuovi formati di annunci e strumenti migliori, per rendere meno fastidiosa l’esperienza pubblicitaria. Abbiamo creato una struttura trasparente e sostenibile per i compensi degli streamer, che amplieremo nel corso del 2024 per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi”. Twitch ha implementato modifiche per aumentare i guadagni degli streamer, offrendo programmi come Plus e incrementando il supporto agli autori. Il 2024 vedrà nuovi incentivi, eventi promozionali e un aumento dei prezzi degli abbonamenti in alcuni paesi. Altro tema è quello degli aumenti degli abbonamenti; Clancy ha specificato: “A gennaio abbiamo annunciato delle modifiche al pagamento dei ricavi degli abbonamenti Prime Gaming, che ci hanno permesso di aumentare il prezzo degli abbonamenti in alcuni mercati facendo sì che agli streamer siano garantiti guadagni maggiori per rispondere all’inflazione. Abbiamo aumentato il prezzo degli abbonamenti Livello 1 in Australia, Canada e nel Regno Unito, e aumentato il prezzo di tutti gli abbonamenti in Turchia. È il primo aumento degli abbonamenti dalla loro introduzione. Quest’anno aumenteremo il prezzo degli abbonamenti anche in altri paesi. Prima di apportare altre modifiche in questo campo, ci assicureremo di dare un preavviso adeguato”. La sicurezza rimane una priorità, con miglioramenti alle politiche e agli strumenti di moderazione; anche la lotta contro le molestie continua con definizioni più chiare e sanzioni più severe con un nuovo sistema di sospensioni degli account considerati molesti e nocivi. Dan Clancy ha spiegato: “Riceviamo regolarmente domande sulle sospensioni, sulla loro durata dopo una violazione specifica delle Linee guida per la community e sulla loro eventuale scadenza. Vogliamo assicurarci che quando qualcuno infrange le Linee guida per la community, le sospensioni corrispondano all’entità del danno. Riconosciamo che alcune sospensioni non dovrebbero durare in eterno, come quelle per le violazioni meno gravi alle politiche, legate a comportamenti non pericolosi o accidentali difficilmente causa di gravi danni fisici o emotivi. Un possibile esempio è l’inclusione nel nome utente di un termine associato alle droghe. Stiamo lavorando per assicurarci di applicare le Linee guida per la community in modo equo e approfondiremo presto il discorso”. Il CEO ha chiuso così il post: “Ho intenzione di continuare a viaggiare per incontrare gli streamer di tutto il mondo. Sono interazioni preziose che mi aiutano a comprendere le sfide che dovete affrontare, spingendomi a esplorare nuove idee e nuove aree di studio per il servizio. Grazie per aver scelto di andare in diretta su Twitch e di arricchire la nostra community con la vostra creatività. Siamo entusiasti di continuare a costruire il nostro servizio insieme a voi”.