Mastercard, tra le più importanti società di pagamenti digitali, porta avanti il suo contributo al settore musicale annunciando la seconda edizione del programma “Mastercard Artist Accelerator”, inaugurato lo scorso gennaio con la collaborazione di Polygon Studios, Royal, StemsDAO e Bolera. Cambia il focus e anche i partner: per questo secondo anno sarà la startup di OnesToWatch - una piattaforma per artisti emergenti dedicata a promuovere e far conoscere nuovi artisti - a supportare l’organizzazione di una tournée che comprende esibizioni, tutoraggio e "bootcamp educativi". Sul sito ufficiale di Mastercard è riportato: “Nel 2023 abbiamo lanciato il primo programma Mastercard Artist Accelerator, che mette in contatto fan della musica, artisti e creator con le tecnologie emergenti. Questa volta collaboriamo con OnesToWatch per sostenere gli artisti mentre lavorano con mentori, imparano a conoscere tecnologie all'avanguardia come Web3 e AI e per farli esibire dal vivo in tutto il mondo”. Tra le novità di quest’anno c’è quella offerta dal Mastercard Music Pass NFT che sbloccherà l'accesso a offerte esclusive, tra cui materiali didattici, contenuti degli artisti e biglietti per gli OnesToWatch e i tour dei concerti Mastercard; inoltre, il programma si sta adattando alla crescente domanda di esperienze musicali dal vivo ed è a lavoro per offrire soluzioni sia digitali che fisiche. La seconda stagione prenderà il via nella primavera del 2024 e proseguirà fino alla fine dell'anno.