Rockol MusicBiz torna con la seconda stagione del podcast dedicato all'industria musicale. In questa nuova edizione, composta da 10 episodi, verranno esplorati i temi fondamentali che caratterizzano l'odierno panorama e il futuro dell'industria musicale, partendo da un compleanno speciale: 13 anni dal debutto di Spotify sul mercato degli Stati Uniti. Si analizzerà dettagliatamente l'evoluzione dei modelli di remunerazione nello streaming, esaminando come gli approcci "artist-centric" stiano gradualmente sostituendo i tradizionali sistemi di distribuzione dei proventi, ponendo una maggiore attenzione sulle esigenze e i diritti degli artisti. Inoltre, verrà approfondito l'impatto sempre più rilevante dell'intelligenza artificiale generativa nell'industria musicale, analizzando come questa tecnologia stia rivoluzionando i processi creativi, dalla composizione alla produzione, e le implicazioni legali e etiche che ne derivano. Non da ultimo, sotto la lente di ingrandimento di Rockol MusicBiz, ci sarà il ruolo in crescita dei "superfans" nell'ecosistema digitale della musica, con focus sulle strategie adottate dagli artisti per coinvolgere e fidelizzare i propri fan e come questo fenomeno stia plasmando la distribuzione e la promozione della musica nel mondo digitale. Ben ritrovati e benvenuti. Vi aspettiamo sulla piattaforma https://www.rockol.it/podcast e su tutte le piattaforme di streaming lunedì 15 aprile alle 11:30 con la Puntata 0; tutte le altre saranno disponibili ogni giovedì, dal 18 aprile al 13 giugno, alle 11:30. Rockol MusicBiz Questo Podcast è la voce di Rockol MusicBiz, la nostra piattaforma dedicata all’industria musicale e ai suoi protagonisti (musicbiz.rockol.it). Eventi, notizie, annunci, dati, aziende, persone: la trasformazione del settore avviene ogni giorno e, nel podcast, esploriamo le maggiori tendenze che lo attraversano e lo cambiano. Ogni episodio è dedicato a un tema forte, ogni puntata è un tassello che racconta a professionisti, aspiranti tali e fans dell’industria musicale i modelli di business e l’innovazione che li caratterizza. Rockol MusicBiz nasce da un’idea di Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol. E’ realizzato con la collaborazione tecnica di Bluescore Studio (registrazione), Davide Biagianti (editing), Arianna Raffaelli (marketing) e Davide Poliani (redazione). Musica, sigle e stacchi sono a cura di Domenic Bucci.