La puntata 1 del podcast di Rockol MusicBiz è un'analisi approfondita di quelli che sono i nuovi modelli di remunerazione dello streaming musicale, in particolare i meccanismi di causa-effetto dell'artist-centric. Questo modello è stato proposto da Universal Music Group e Deezer e mira a rivoluzionare la distribuzione dei ricavi, ponendo l'accento sulla valorizzazione degli artisti e sull'interazione attiva degli utenti con la musica. Ma c'è un'altra soluzione che compete con la proposta della major guidata da Lucian Grainge e la piattafroma di streaming francese: il “2-tier” del DSP svedese Spotify. Vi aspettiamo sulla piattaforma https://www.rockol.it/podcast e su tutte le piattaforme di streaming ogni giovedì, dal 18 aprile al 13 giugno, alle 11:30. Rockol MusicBiz Questo Podcast è la voce di Rockol MusicBiz, la nostra piattaforma dedicata all’industria musicale e ai suoi protagonisti (musicbiz.rockol.it). Eventi, notizie, annunci, dati, aziende, persone: la trasformazione del settore avviene ogni giorno e, nel podcast, esploriamo le maggiori tendenze che lo attraversano e lo cambiano. Ogni episodio è dedicato a un tema forte, ogni puntata è un tassello che racconta a professionisti, aspiranti tali e fans dell’industria musicale i modelli di business e l’innovazione che li caratterizza. Rockol MusicBiz nasce da un’idea di Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol. E’ realizzato con la collaborazione tecnica di Bluescore Studio (registrazione), Davide Biagianti (editing), Arianna Raffaelli (marketing) e Davide Poliani (redazione). Musica, sigle e stacchi sono a cura di Domenic Bucci.