Epidemic Sound, la piattaforma di soundtracking per la creazione di contenuti, ha pubblicato il suo Rapporto annuale e il Rapporto di sostenibilità, i cui dati evidenziano un fatturato netto totale di 1.478 milioni di corone svedesi (kr) e una crescita del 25% su base annua. L'anno ha inoltre dimostrato una maggiore efficienza operativa, aumentando la redditività con un risultato operativo (EBITDA rettificato) di 59 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo del quattro per cento. Nel corso del 2023, l'azienda ha realizzato più contenuti: i video con la sua musica hanno raggiunto 2,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere solo su YouTube e TikTok, e i suoi brani sono spesso presenti nei contenuti di marchi globali come Red Bull Media House, LA Galaxy, SIXT, Warner Bros Discovery e Salesforce. Commentando i risultati, Oscar Höglund, Chief Executive Officer e Co-Fondatore di Epidemic Sound, ha dichiarato: "La musica di Epidemic Sound raggiunge ogni giorno miliardi di spettatori e di ascoltatori: sappiamo cosa piace al mondo del web e la crescente diffusione sta consolidando la nostra posizione di piattaforma di soundtracking leader di mercato per la creazione di contenuti. Significa che possiamo seguire le tendenze che emergono, come la continua rinascita della musica classica, e utilizzare queste informazioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. E mentre cresciamo, stiamo contemporaneamente potenziando il nostro potente motore di distribuzione per gli artisti, aiutandoli a trovare il loro pubblico e a costruire la loro fanbase". Nel 2023, l'azienda ha lanciato lo strumento di scoperta musicale alimentato dall'IA, Soundmatch, insieme a importanti aggiornamenti della sua funzionalità di ricerca, per rendere il processo di ricerca del suono il più semplice e rapido possibile per i creatori di contenuti. "Ci aspettiamo che la nostra crescita sia ulteriormente sostenuta sia dalla previsione che l'economia dei creator raddoppierà quasi di dimensioni entro il 2027, sia dal fatto che siamo ben posizionati per utilizzare le capacità in espansione dell'intelligenza artificiale" - ha aggiunto Oscar Höglund - “Se da un lato i nostri esperti di intelligenza artificiale sono focalizzati sulle esigenze tecniche dei creatori di contenuti, dall'altro possediamo il più grande catalogo al mondo senza restrizioni di brani di altissima qualità, basati su stem, e disponiamo di dati ineguagliabili sull'andamento della musica online. Epidemic Sound è, se non nella posizione migliore, in una delle migliori per esplorare la possibilità di costruire un sistema che supporti in modo olistico gli artisti e i creatori di contenuti, sfruttando le capacità dell'intelligenza artificiale e mantenendo al centro l'autenticità artistica, l'integrità e la giusta remunerazione". Sara Börsvik, Chief Financial Officer di Epidemic Sound, ha aggiunto: "Quest'anno, la nostra maggiore attenzione all'efficienza operativa, unita all'aumento della domanda in un mercato in crescita, ci ha permesso di aumentare la nostra redditività. Abbiamo una forte traiettoria di crescita all'interno di un modello operativo efficiente dal punto di vista dei costi e siamo entusiasti di ciò che il 2024 ha in serbo per noi, i nostri clienti, artisti, partner e azionisti".