Nella seconda puntata del podcast di MusicBiz viene approfondito il tema dei nuovi modelli di remunerazione dello streaming musicale; dopo l’episodio dedicato all’artist centric è arrivato il turno del "2 tier". Introdotto da Spotify nel gennaio 2024, mira a distribuire i ricavi basandosi su due requisiti per la partecipazione al pool di guadagni della piattaforma: ogni brano deve raggiungere almeno 1000 stream all'anno e vi è una durata minima, ma ancora da definire. Inoltre, la piattaforma ha annunciato l'imposizione di sanzioni contro distributori e etichette per pratiche fraudolente. Queste modifiche avranno un impatto sull'accesso degli artisti e delle etichette ai guadagni dello streaming e potrebbero influenzare l'industria musicale nel suo complesso. Tutti i dettagli sono spiegati su https://www.rockol.it/podcast e su tutte le piattaforme di streaming ogni giovedì, dal 18 aprile al 13 giugno, alle 11:30. Rockol MusicBiz Questo Podcast è la voce di Rockol MusicBiz, la nostra piattaforma dedicata all’industria musicale e ai suoi protagonisti (musicbiz.rockol.it). Eventi, notizie, annunci, dati, aziende, persone: la trasformazione del settore avviene ogni giorno e, nel podcast, esploriamo le maggiori tendenze che lo attraversano e lo cambiano. Ogni episodio è dedicato a un tema forte, ogni puntata è un tassello che racconta a professionisti, aspiranti tali e fans dell’industria musicale i modelli di business e l’innovazione che li caratterizza. Rockol MusicBiz nasce da un’idea di Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol. E’ realizzato con la collaborazione tecnica di Bluescore Studio (registrazione), Davide Biagianti (editing), Arianna Raffaelli (marketing) e Davide Poliani (redazione). Musica, sigle e stacchi sono a cura di Domenic Bucci.