TikTok prosegue nel suo programma di espansione nel mondo del ticketing: dopo l’accordo annunciato lo scorso 16 aprile con l’americana AXS, la piattaforma controllata da Bytedance ha annunciato oggi una partnership con CTS Eventim, gigante europeo nei settori di biglietteria e live promoting. Il sodalizio, modellato su quello siglato con l’azienda californiana - a sua volta titolare di un accordo con il gruppo di Brema per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028 - permetterà agli artisti di vendere i biglietti per i propri spettacoli direttamente attraverso le pagine social, il tutto direttamente in app: l’integrazione, per il momento disponibile solo in Germania, sarà presto estesa ad altri mercati europei. “Siamo davvero entusiasti di lanciare questa nuova partnership in Germania, dove Eventim detiene una posizione forte nel mercato del ticketing”, ha dichiarato Michael Kümmerle, Global Music Partnership Development Lead di TikTok: “Vogliamo dare agli artisti l’opportunità di promuovere le loro date dal vivo e aumentare la vendita dei biglietti attraverso grandi partner come Eventim, e non vediamo l’ora di offrire questa opportunità agli artisti di tutto il mondo nel prossimo futuro”. “Come partner di artisti e promoter di concerti in Europa e nel mondo, siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire i servizi che offriamo”, ha aggiunto Alexander Ruoff, coo di CTS Eventim: “Gli artisti ottengono un’esposizione incredibile attraverso la piattaforma TikTok, quindi siamo lieti che questa nuova partnership consentirà loro di tradurre tale visibilità in un nuovo, efficace canale di marketing”. Nel 2023 CTS Eventim ha registrato ricavi per 2,3 miliardi di euro, in aumento su base annua del 22%: il gruppo ha recentemente rafforzato il proprio posizionamento sul mercato europeo acquisendo See Tickets, divisione dedicata al ticketing e all’organizzazione di eventi musicali della multinazionale francese Vivendi.