I Black Keys hanno interrotto il rapporto che li legava a Irving Azoff e Steve Moir, veterani dell’industria musicale americana che da tre anni a questa parte curavano il management del duo di Akron, Ohio: il divorzio, anticipato da alcune testate americane come il New York Times, è stato successivamente ufficializzato dagli stessi Azoff e Moir, che in una nota ufficiale hanno parlato di “separazione amichevole” dalla band di Daniel Auerbach e Patrick Carney. Versione, quella fornita dagli ex manager del gruppo, che non pare collimare con quella fornita dallo stesso Carney in un post sul proprio canale X ufficiale: “Siamo stati fregati”, ha scritto il batterista, senza scendere nel dettaglio: “Voglio che lo sappiate tutti, in modo che non capiti anche a voi. Restate sintonizzati”. Benché nessun commento ufficiale sia stato diramato al proposito, la frattura tra gli artisti e il management difficilmente non può essere interpretato come una conseguenza del fallimento della prossima branca americana dell’International Players Tour. Originariamente spalmata su trenta date presso venue ad alta e altissima capienza in tutti gli Stati Uniti, la serie di show è stata improvvisamente cancellata senza alcuna motivazione ufficiale: a stretto giro la band ha annunciato di voler riprogrammare gli appuntamenti con il pubblico americano presso spazi più raccolti per “offrire un’esperienza emozionante e intima sia per i fan che per la band”. I Black Keys avevano firmato con Azoff e Moir nel 2021 dopo il mancato rinnovo con l’agenzia Q Prime, che a oggi cura gli interessi di band come Metallica e Muse: al momento Auerbach e Carney non hanno ancora svelato a chi saranno affidate le mansioni di management della band. Fondata da Irving Azoff e da suo figlio Jeffrey, Full Stop Management si è fusa nel 2017 con la The Creed Co. di Brandon Creed: l’agenzia conta attualmente nel proprio roster artisti come Harry Styles, John Mayer, Eagles, Jon Bon Jovi, Gwen Stefani e Cardi B. La debacle del tour in supporto a “Ohio Players” - e il forfait dato da Jennifer Lopez, che ha annullato in extremis il tour di “This Is Me… Now” - negli USA ha avviato un dibattito relativo alla sostenibilità dei grandi tour musicali: secondo la rivista di settore Pollstar nel primo trimestre del 2024 il prezzo medio di un biglietto per un live ha toccato negli Stati Uniti il suo massimo storico, superando la soglia dei 123 dollari. Tagliandi sempre più costosi imporrebbero ai fan scelte dolorose, tra eventi irrinunciabili - come, per esempio, gli show di Taylor Swift, che fanno registrare puntualmente il tutto esaurito - ed altri per così dire sacrificabili. “Credo che la situazione si sia normalizzata, tornando all'era pre-Covid", ha spiegato al New York Times Rich Schaefer, a capo della divisione tour internazionali di AEG, agenzia che cura gli interessi dal vivo di - tra gli altri - Taylor Swift e Rolling Stones: “Gli artisti di punta venderanno i biglietti. Quelli medi venderanno, ma ci metteranno più tempo. E quelli non troppo lanciati avranno difficoltà”.