“Al centro della vivace comunità di TikTok c'è una semplice verità: i contenuti creativi sono il motore della crescita. Riconoscendo ciò, abbiamo introdotto TikTok Symphony, la nostra nuova suite di soluzioni creative alimentate dall'intelligenza artificiale generativa”. È stata annunciata così la novità formata TikTok, il social di ByteDance, progettata per supportare la fase di creazione dei contenuti dei marketer, dei creatori, delle aziende in generale, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e a Symphony Assistant. Questo assistente 2.0 aiuterà a fare brainstorming, implementare le best practice, identificare le tendenze e fornisce indicazioni applicabili per migliorare contenuti organici e a pagamento; tutti i video creati con Symphony Creative Studio saranno automaticamente etichettati come generati dall'IA per garantire la massima trasparenza. Per aiutare i creatori e i brand a coinvolgere il pubblico globale e a comunicare messaggi d'impatto, TikTok ha introdotto anche Symphony Digital Avatars: gli avatar digitali contribuiscono a dare vita ai contenuti con avatar AI generativi di persone reali, con due diversi tipi di avatar, ossia Avatar Stock, disponibili nel flusso di lavoro di Symphony Creative Studio, e Avatar Personalizzati. Sono stati annunciati nuovi spazi: l’Industry Advisory Board – un forum aperto per discutere dell'applicazione e dell'utilizzo dell'IA nel marketing creativo e nel settore in generale – e il GenAI Beta Club, una comunità di marketer. In qualità di membro, si otterrà l'accesso anticipato alle nuove funzionalità e soluzioni di IA generativa e partecipare attivamente alla sperimentazione e al perfezionamento di questi progressi insieme al team di TikTok. O'Neil Thomas, Creatore di TikTok, ha commentanto: “Creare su TikTok non solo ha salvato la mia arte, ma l'ha monetizzata su scala globale. Grazie a TikTok ho potuto incontrare e collaborare con brand importanti in modo divertente, autentico e creativo. Grazie ai nuovi strumenti, posso beneficiare di molte altre modalità per creare concetti innovativi insieme ai miei collaboratori.Sono davvero entusiasta di essere uno dei primi creatori a sviluppare il mio Avatar digitale personalizzato, in modo da poter scalare la mia portata a livello globale e le mie entrate in modo esponenziale". Al momento Symphony Assistant è in fase beta per un numero limitato di utenti, ma sarà disponibile a livello globale nel TikTok Creative Center e come componente aggiuntivo di Adobe Express, lo strumento principale di Adobe per la creazione di contenuti digitali e la collaborazione. Symphony Assistant supporta attualmente l'inglese, lo spagnolo, il tedesco, il vietnamita, il portoghese, il tailandese, il giapponese, il bahasa indonesiano e il cinese, e altre lingue saranno disponibili in futuro.