Così come in tutte le città toccate dell’Eras Tour di Taylor Swift, anche Milano - che accoglierà la superstar americana i prossimi 13 e 14 luglio per due date allo stadio Meazza di San Siro - sta sperimentando sulla propria pelle (e sui propri conti) l’impatto economico delle swifteconomics, ovvero dell’influenza che la presenza sul suolo comunale della diva pop ha su diversi segmenti economici del territorio. L’agenzia ANSA ha aggregato alcuni dati relativi a come il passaggio dell’artista abbia favorito il settore turistico nel capoluogo lombardo. Secondo le elaborazioni dell'ufficio studi di Confcommercio Milano, tra il 12 e il 14 luglio l'occupazione alberghiera ha fatto segnare un aumento del +4%: ancora più spiccato è l’aumento per gli affitti brevi, saliti del +11%. Stando ai dati riferiti da Trainline, app per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, le tratte che collegano Milano con Napoli e Roma, su base settimanale, hanno quasi raddoppiato il numero dei passeggeri, con un aumento rispettivamente del 117% e del 92%. La tratta Milano-Firenze, pur facendo segnare un incremento meno importante rispetto a quella che collega il capoluogo lombardo con quello campano e la Capitale, ha comunque visto aumentare il numero di passeggeri del 69 per cento. Secondo gli ultimi dati di Airbnb, le prenotazioni effettuate nel 2023 e nei primi mesi del 2024 per venire a Milano durante il Tour 2024 sono cresciute di oltre il 250% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Considerando anche i fan provenienti dall'estero, più di 1 prenotazione su 4 a livello globale arriva dagli Stati Uniti, con un aumento di quasi il 600% dei turisti statunitensi a Milano rispetto allo stesso periodo a luglio 2023.