Roc Nation, la società fondata nel 2008 dalla superstar del rap americana Jay-Z, ha annunciato la nascita di Roc Nation Distribution, piattaforma di distribuzione nata dalla fusione dei due rami d’azienda Roc Nation Label ed Equity Distribution. “Unendo queste divisioni, unendo il business e ricreando la formula, la distribuzione Roc Nation ingaggerà qualsiasi artista in qualsiasi momento, per consentire ai creativi di avvalersi della tecnologia, dell'esperienza nel settore musicale e della libertà”, ha precisato la società: “L'industria musicale sta subendo una trasformazione significativa. L'ascesa dei canali di distribuzione musicale diretti, combinata con l'influenza dei social media, ha rimodellato il panorama tradizionale. Questi sviluppi hanno creato una connessione diretta tra artisti e consumatori, consentendo agli artisti di assumere un maggiore controllo su promozione, marketing, direzione creativa e sviluppo aziendale”. Gli artisti che affideranno a Roc Nation la distribuzione delle proprie opere potranno mantenere la piena proprietà dei master, beneficiando di una suite di analisi dei dati in tempo reale e dell’accesso a servizi aggiuntivi come amministrazione delle royalties, brand e media partnership e monetizzazione dei contenuti fruiti su Youtube. Ai clienti non viene chiesta alcuna commissione iniziale: il modello di business di Roc Nation Distribution si basa su un divisione degli utili netti, con un fee trattenuto dall’azienda per i propri servizi pari al 15%.