DEAG Deutsche Entertainment Aktiengesellschaft, società tedesca fondata nel 1978 a Berlino che oggi opera in Germania, Regno Unito, Svizzera, Irlanda, Danimarca e Spagna nel settore della produzione e promozione di eventi musicali dal vivo, ha annunciato il proprio ingresso nel mercato italiano con l’acquisizione di MC2 Live S.p.A., agenzia avviata da Andrea e Stefano Pieroni, già fondatori di Live In Italy e Vertigo Concerti: come recita la nota congiunta diffusa dalle due aziende, i fratelli Pieroni - che nel proprio curriculum vantano l’organizzazione di date in Italia di, tra gli altri, Iron Maiden, Judas Priest, Slipknot, Rammstein, 50 Cent e Ne-Yo, oltre alla collaborazione con star nazionali come Eros Ramazzotti e Negrita - “continueranno a gestire MC2 Live a lungo termine insieme all’attuale team di lavoro che resterà per intero in azienda”. “Acquisendo MC2 Live, DEAG continua a espandere le proprie attività sul mercato italiano e rafforzando in modo sostenibile la posizione di mercato in Europa”, spiega il comunicato con il quale è stata annunciata l’acquisizione: “Per DEAG, l'espansione delle proprie attività in Italia creerà sinergie anche nel settore dell'intrattenimento dal vivo e, a lungo termine, nel settore della biglietteria, nonché nello sviluppo e nella realizzazione di nuovi format di eventi. Inoltre, DEAG prevede di ospitare in futuro in Italia eventi dal vivo che ha già organizzato con successo negli altri mercati nazionali”. DEAG organizza in media 6000 eventi all’anno, per i quali vende - per contenuti propri e di terze parti - circa 10 milioni di biglietti. “Dopo le operazioni già concluse quest’anno con Showplanr, How to Academy, District Live e Sputnik/Black Mamba, l'acquisizione di MC² Live e la partnership con Andrea rappresentano un ulteriore passo nella nostra strategia di espansione internazionale”, ha dichiarato Detlef Kornett, CEO del gruppo DEAG (nella foto, a sinistra): “Stiamo aumentando la nostra presenza in Europa includendo un altro mercato nazionale. Tutto ciò è in linea con il nostro piano che prevede di espandere e approfondire la rete internazionale di promoter DEAG. Entro il 2025, MC2 Live avrà già organizzato numerosi concerti, con artisti come Pantera, Iron Maiden e Marilyn Manson. Continueremo ad espandere il buon posizionamento sul mercato di MC2 Live in modo ancora più evidente e internazionale, offrendo contenuti di alta qualità”. “Con DEAG abbiamo un partner forte al nostro fianco con il quale possiamo rendere la nostra presenza ancora più internazionale, sviluppando ulteriormente la rete europea di DEAG”, ha aggiunto Andrea Pieroni (nella foto, a destra: “Sono convinto che trarremo beneficio l’uno dall’altro a lungo termine e non vedo l’ora di lavorare insieme”. DEAG è il quarto player internazionale a entrare nel mercato italiano, dopo la tedesca CTS Eventim (che in Italia, sul versante live promoting, controlla Vivo Concerti e detiene le quote di maggioranza di Friends and Partners e D’Alessandro e Galli), l’americana Live Nation (che nel nostro Paese opera sia attraverso la propria filiale italiana che tramite Comcerto) e la danese All Things Live, che lo scorso anno ha acquisito l’agenzia Radar Concerti.