Sarà ospitata dai padiglioni di BolognaFiere tra i prossimi 10 e 11 maggio la terza edizione di Eufonica, happening dedicato alla formazione musicale e ai mestieri della musica. Il programma della manifestazione - disponibile nel dettaglio su eufonica.it - prevede esibizioni dal vivo, talk e workshop: per l’edizione 2025, inoltre, è stata siglata una partnership con Guitar Show, mostra-mercato aperta all'industria, alla distribuzione, agli artigiani, ai maker, ai liutai, ai modders, ai negozi, ai privati e ai collezionisti. Oltre alla partnership con Guitar Show, Eufonica ha annunciato il rinnovo dell’accordo con INDIRE - Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, e intese con MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, Conservatorio G. B. Martini di Bologna e Best Art Vinyl Italia. INDIRE proporrà alcuni workshop e laboratori dedicati ai docenti di Musica e non solo. “Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso la valorizzazione dell'educazione musicale in Italia”, ha dichiarato Barbara Laurini, exhibition manager di Eufonica: “Siamo entusiasti di collaborare con INDIRE per sviluppare programmi che non solo arricchiscono l'esperienza di apprendimento degli studenti, ma che supportano gli insegnanti nel loro percorso professionale”. “La collaborazione con Eufonica rappresenta un’importante opportunità per portare avanti la ricerca Indire nell’educazione musicale e sviluppare nuove pratiche didattiche”, ha aggiunto Marco Morandi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa: “Insieme, possiamo realizzare attività che ispirino e coinvolgano le nuove generazioni di studenti e docenti di musica”. Tra le novità della prossima edizione della manifestazione c’è Eufonica Off, programma di eventi live fuori salone, che dal giorno 7 maggio porterà (insieme alla Guitar Week, frutto della collaborazione tra il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Eufonica e il Guitar Show) nei locali della città una serie di iniziative dedicate alla cultura chitarristica. Eufonica ospiterà poi l'anteprima dei 30 anni del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, evento dedicato alla musica indipendente italiana ideato da Giordano Sangiorgi nel 1995, tra convegni, presentazioni editoriali, mostre fotografiche e concerti dal vivo di riconosciuti esponenti della scena musicale indipendente italiana. La manifestazione ospiterà al suo interno un'area business speciale a cura di Kemuzike (brand progettato per connettere promotori, etichette discografiche, organizzatori e professionisti, in un luogo in cui la creatività musicale incontra il business) e, in collaborazione con SEMM Music Store, la mostra delle copertine in formato vinilico Best Art Vynil Italia, che celebra il meglio dell'arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea. L’edizione 2024 di Eufonica ha ospitato oltre 5.000 visitatori, oltre 50 esibizioni delle Scuole di Musica, oltre 50 fra workshop, convegni, masterclass e concerti rappresentativi di diversi generi musicali. Ecco, di seguito, un elenco dei principali appuntamenti a carattere professionale: SABATO 10 h. 10.00 Talk organizzato da Kemuzike. Branding evoluto: la sponsorizzazione degli eventi musicali innovativi Maurizio Morini e Alberto Lofoco di Kemuzike dialogano su quanto con le sponsorizzazioni si possano valorizzare gli eventi musicali insieme con Fabrizio Cremonini (Event Manager per gruppo IGD, Centri Commerciali) e Francesco Bettelli (Collettivo Fair Brands). Verranno presentati i risultati di recenti indagini sull’argomento condotte anche intervistando i fruitori musicali. Relatori: Maurizio Morini Alberto Lofoco Fabrizio Cremonini Francesco Bettelli Moderatore: Maurizio Morini h. 10.00 Armonie di Competenze: La Musica come Catalizzatore di Crescita Personale e Sociale. Convegno organizzato in collaborazione con INDIRE. L’incontro intende creare uno spazio di riflessione sul ruolo della musica nel sostenere l’acquisizione di competenze non cognitive nei contesti educativi formali e non formali. Le arti, e in particolare la musica, sono infatti ormai riconosciuti come strumenti privilegiati per l’accrescimento di competenze legate alla gestione delle emozioni e allo sviluppo del pensiero critico e creativo, offrendo esperienze capaci di coltivare l’intelligenza emotiva, il lavoro di gruppo e il pensiero divergente. h.10.30 La Liuteria artigianale in Emilia-Romagna, formazione e innovazione per il futuro di questa eccellenza del Made in Italy” Tavola rotonda dedicata alla Liuteria artigianale nella Giornata Nazionale del Made in Italy. La tavola rotonda è stata inserita nel calendario ufficiale del Ministero in occasione della prossima Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile. L'incontro è organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, CNA Emilia-Romagna, Confartigianato Emilia-Romagna, Unioncamere e Assimusica. h. 11.00 Dalla formazione al mercato musicale, lo step by step di due mondi in avvicinamento. Conservatori, Accademie, Master Universitari si concentrano sempre di più verso una formazione professionalizzante dei loro studenti, così come il mercato musicale accoglie ogni anno future figure professionali provenienti da percorsi formativi specialistici. Quali collaborazioni, approcci e strategie mettere in campo per un maggiore dialogo e confronto tra questi due mondi?" Relatori: Anna Scalfaro (Alma Mater Studiorum) Francesca Maria Cortese (PMI) Massimo Benini (Irma Records) Aurelio Zarrelli (Conservatorio G. B. Martini di Bologna) Modera: Francesco Locane h. 15.00 Parole e linguaggio: la musica è cambiata? I testi e le parole della musica di epoca in epoca cambiano e oggi, più che mai, se ne dibatte ovunque, che sia all’interno di convegni istituzionali o su di una qualsiasi bacheca social. Qual è l’importanza del linguaggio utilizzato nel fare musica e che incidenza può avere sugli ascoltatori?” Relatori: Cori Chinnici (Indie Pride) Sara Colantonio (Equaly) Queen of Saba Modera: Marta Blumi Tripodi h. 17.30 Emilia Romagna Creativa. Un mappa delle esperienze più significative della creatività in Regione. L’incontro vuole raccontare come l’Emilia Romagna sia terra di diffusa creatività, specie nella musica, grazie alla presenza di una fitta rete di festival e di iniziative culturali che hanno abbattuto i confini tra i generi e fanno della Regione una realtà unica in Italia. Ne parleremo con alcune delle esperienze più significative Relatori: Corrado Nuccini (Direttore artistico Ferrara Sotto le Stelle/Solido) Giovanni Sparano (Direttore artistico Barezzi Festival) Tommaso Ussardi (Direttore Orchestra Senzaspine) Graziano Uliani (Direttore Artistico del Porretta Soul Festival) Antonio Volpone (General Manager - ATER Fondazione) Moderatore: Pierfrancesco Pacoda DOMENICA 11 h. 10.30 Bandi e sostegno pubblico alla musica: quali prospettive. In che maniera è possibile pensare a un sistema di sostegno alle attività musicali attraverso la partecipazione ai tanti bandi che offrono la possibilità di fare cultura. Bandi ministeriali e di altre realtà, che diventano spesso l’unica maniera per far vivere la creatività. Quale il futuro di questo sistema? Relatori: Antonio Parente (Direttore generale della Direzione Spettacolo MIC) Claudio Carboni (Membro del Consiglio di Gestione SIAE) Antonio Taormina (Analista culturale, docente presso il Dipartimento delle Arti UNIBO ) Emanuela Teodora Russo (Comitato Consultivo Audio Nuovo Imaie) Moderatore: Pierfrancesco Pacoda h. 15.30 La musica e i suoi mestieri, quanti e quali sono i lavori possibili nel mercato musicale? Una panoramica su alcuni possibili lavori all’interno del mercato musicale incontrando le professioniste del settore Relatori: Alicia Montorsi Galli (Orchestra dei Castelli) Emanuela Teodora Russo (Note Legali -Nuovo Imaie) Elasi (producer) Tania Truppo (Doc Crew Emilia) Federica Ceppa (Sicily Music Conference - Adfarmandhcicas) Modeda: Antonia Peressoni (Sfera Cubica - Indie Pride) h. 16.30 Talk organizzato da Note Legali. Autoproduzione e distribuzione digitale: le regole del gioco. Le attuali tecnologie rendono sempre più semplice per un artista realizzare autonomamente un prodotto musicale di alto livello. Ma tale processo non è privo di rischi se non si conoscono le regole del music business e di un mercato discografico in continua evoluzione. Con questo incontro Note Legali vuole proporre un approfondimento sulle autoproduzioni in piena regola, con un focus particolare sulle modalità per tutelarsi prima della pubblicazione e sul mondo della distribuzione digitale.