Sperlari, storica azienda dolciaria fondata a Cremona nel 1836 oggi di proprietà del gruppo tedesco Katjes International, ha annunciato una collaborazione con Mina in occasione dell’anniversario per i 190 anni di attività del marchio: il sodalizio prevede la pubblicazione di un brano inedito cantato dall’artista, che sarà reso disponibile sul sito di Sperlari a partire dall’ultima settimana di maggio. “Due simboli della città di Cremona si incontrano: Sperlari, icona della dolcezza in Italia e nel mondo e Mina, una delle voci più belle di sempre”, ha spiegato l’azienda: “Insieme danno vita a una collaborazione inedita, che segna il rilancio del marchio con un’identità rinnovata a partire da una canzone scritta ed interpretata in esclusiva per il brand. Il Gruppo Sperlari, con i suoi quasi 190 anni di storia, si propone come custode della tradizione dolciaria italiana, un ponte tra passato e futuro, in grado di creare un valore duraturo e autentico. La storia e la cultura del territorio italiano rappresentano non solo la base, ma anche l’ispirazione per la continua evoluzione di Sperlari”. “Mina, una voce senza tempo, che da oltre sessant’anni accompagna la memoria collettiva italiana”, prosegue Sperlari: “Mina è un’icona trasversale, amatissima da generazioni diverse, capace di reinventarsi pur restando sempre fedele alla sua essenza. Il suo legame con Cremona è profondo, così come quello con la musica che emoziona, che resta, che attraversa epoche e linguaggi. La sua presenza in questo progetto non è solo artistica, ma profondamente simbolica: rappresenta quella stessa capacità di attraversare il tempo e di emozionare che oggi definisce anche il nuovo volto di Sperlari”. La collaborazione prenderà forma attraverso la campagna “Storie dolci, più la tua”, “guidata da una narrazione che valorizza il legame profondo tra Sperlari e le emozioni legate alla condivisione, al gusto, ai ricordi”. La canzone interpretata da Mina accompagna due creatività: una focalizzata sul mondo caramelle in partenza a fine maggio, l’altra legata ai prodotti di Natale (torrone e torroncini), che saranno al centro di una seconda fase di comunicazione a partire da novembre. Sempre nell’ambito della campagna, Sperlari ha aperto - tra il 7 e l’11 maggio - un temporary store in Piazza Gae Aulenti, a Milano. Presso lo spazio - “pensato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva” - saranno presenti una jukebox candy machine, un Sensorial Game dedicato agli aromi, un photo booth e un’esposizione esclusiva dei prodotti Sperlari e sarà possibile ascoltare in anteprima la nuova canzone di Mina per Sperlari.