Con quasi un miliardo e mezzo di abitanti, la Cina rappresenta uno dei bacini più appetibili tra quelli offerti dai principali mercati emergenti a livello globale: un recente rapporto compilato dalla Communication University of China a Pechino e presentato in occasione dell’ultimo Music Industry Forum ha ribadito - casomai ce ne fosse bisogno - le potenzialità del paese come motore per un’ulteriore crescita del segmento live su scala internazionale. Nel 2024 i ricavi generati dalla musica dal vivo, in Cina, sono cresciuti del 46,6% su base annua raggiungendo quota 4,7 miliardi di euro: a trainare la performance sono stati i grandi eventi dal vivo, che hanno contribuito al totale per 3,6 miliardi (in crescita del 66,5%), seguiti dagli spettacoli di medie e piccoli dimensioni, che hanno generato complessivamente 1,1 miliardi di euro. Solo nell’ultimo anno dal paese sono passati i tour di grandi star internazionali come Ed Sheeran, Green Day, Imagine Dragons e John Legend, che hanno fatto registrare al botteghino ottime performance in linea con quelle messe a segno sui mercati occidentali: per il concerto di Travis Scott programmato per il prossimo novembre al Sanya Sports Stadium di Hainan i 45mila biglietti messi in vendita (a prezzi compresi tra gli 82 e i 275 euro) sono andati esauriti in pochi minuti.