Universal Music Group ha annunciato una partnership con WTSL, società di investimento sostenuta da Silver Lake e fondata da Patrick Whitesell, per “sbloccare opportunità che estendono il valore della musica nei settori del cinema, della televisione, della moda, dei prodotti di consumo, delle esperienze legate ai brand e di altre aree di crescita emergenti”. “Grazie all'iconico catalogo musicale di UMG e al suo roster di superstar di successo e talenti emergenti, la nuova iniziativa accelererà le opportunità commerciali per gli artisti e i patrimoni artistici del gruppo in settori in rapida crescita al di fuori della musica registrata e dell'editoria musicale tradizionale”, si legge in una nota diffusa dalla major: “Combinando le competenze strategiche e le reti di UMG e WTSL, le due aziende capitalizzeranno su come sfruttare l'influenza culturale, facendo degli artisti e della loro musica il fondamento per la creazione di attività scalabili e multidimensionali che interagiscono con il pubblico in modi nuovi e duraturi”. “La joint venture - prosegue il comunicato congiunto - offrirà ulteriori opportunità agli artisti e ai cataloghi di UMG nei settori del cinema, della televisione, della moda, dei prodotti di consumo, della collaborazione e creazione di marchi e di altre iniziative di proprietà intellettuale, fornendo un'infrastruttura per creare imprese a lungo termine, passando da licenze una tantum a iniziative di proprietà, ripetibili e basate sul capitale, radicate nell'identità creativa”. "Si tratta di costruire il futuro della proprietà intellettuale degli artisti con la portata e l'ambizione che merita", ha dichiarato Whitesell: "Universal Music Group rappresenta la più potente azienda musicale al mondo. Insieme, esploreremo nuovi modi per estendere questa forza culturale a ogni dimensione dell'intrattenimento e della vita dei consumatori, creando un valore commerciale duraturo mantenendo la musica al centro". "Siamo al centro di un vivace ecosistema di partner provenienti dal mondo della tecnologia, dei brand, dei retailer e dei media, che riconoscono il potere dei nostri artisti di plasmare la cultura a livello globale”, ha aggiunto il Presidente e CEO di UMG Lucian Grainge: “Con questa nuova iniziativa, potremo sfruttare la profonda esperienza di Patrick nella creazione di modelli di business non tradizionali con proprietà intellettuale di livello mondiale per accelerare l'espansione e la monetizzazione del nostro ecosistema a vantaggio dei nostri artisti e partner".