Il cambio nel conteggio delle visualizzazioni dei video brevi di YouTube - annunciato ufficialmente alla fine dello scorso marzo - sta evidentemente iniziando a dare i suoi frutti: il CEO della piattaforma controllata da Google Neal Mohan, intervenendo a un convegno organizzato dal Lions Club a Cannes, ha fatto sapere che il numero di visualizzazioni quotidiane del formato ha superato la soglia del 200 miliardi al giorno. “Stiamo assistendo a un enorme aumento del numero di persone che creano e guardano Shorts”, ha dichiarato Mohan: “Oggi sono entusiasta di condividere un nuovo traguardo. I fan non ne hanno mai abbastanza”. "Oggi YouTube è l'epicentro della cultura”, ha aggiunto Mohan: “Non parlo di mode passeggere o di successi improvvisi che passano inosservati. Intendo la cultura con la ‘c’ maiuscola. La fandom stessa - ha proseguito - sta diventando una forma di espressione creativa: dai video di reazione alla fan art e altro ancora. E uno dei modi più semplici per entrare in gioco è attraverso i video brevi. La fandom non è più solo consumo. E’ una forza potente che guida la cultura”.