Margherita Gnech è stata nominata nuovo Managing Director di Sony Music Publishing Italia, la divisione editoriale della major guidata, fino alla metà dello scorso mese di aprile, da Roberto Razzini. Come Managing Director, Gnech sarà responsabile della supervisione delle attività creative e commerciali di Sony Music Publishing Italia, “guidando - come precisato dall’azienda in una nota - la crescita e l'innovazione dell'azienda in uno dei mercati musicali più dinamici d'Europa”. Operativa dagli uffici di Milano, Gnech riporterà direttamente al Presidente Internazionale di Sony Music Publishing Guy Henderson. “Assumere il ruolo di Managing Director è un traguardo significativo nel mio percorso professionale, del quale vado fiera”, ha dichiarato Gnech: “Credo in un modello di editoria musicale audace, collaborativo e profondamente impegnato a mettere al primo posto gli autori. Sono entusiasta di guidare questo nuovo capitolo insieme a un team di colleghi di eccezionale talento, la cui passione e dedizione sono al centro di tutto ciò che facciamo”. “Margherita porta con sé un ampio ventaglio di competenze e, per il ruolo che va a ricoprire, un’intelligenza rassicurante”, ha aggiunto Henderson: “Ha una visione chiara del futuro creativo della nostra azienda e darà un contributo fondamentale al settore dell'editoria musicale in Italia. Le sue relazioni all'interno della nostra rete globale saranno fondamentali per continuare a espandere la presenza dei cantautori italiani nel mondo”. Durante la sua permanenza in azienda, Gnech - precisa Sony Music Publishing - “ha svolto un ruolo fondamentale nel crescente successo dell’azienda in Italia, costruendo un dipartimento legale e commerciale di eccellenza e offrendo un approccio audace e collaborativo ai servizi di songwriting della nostra società”. Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano nel 2015, con Master in Tech Law & Digital Transformation presso la TopLegal Academy nel 2019, Gnech - dopo un periodo di apprendistato presso gli uffici milanesi dello studio Osborne Clarke terminato nel 2018 - ha debuttato professionalmente come Associato presso Simmons & Simmons, dove si è occupata di Technology, Media & Telecommunications e Data Protection. Nel 2020 è entrata nell’organico di Sony Music Publishing Italia, dove fino al 2023 ha ricoperto il ruolo di Senior Legal & Business Affairs Manager, per poi passare all’incarico di Head of Business & Legal Affairs.