Per la settima edizione della serie di “divise d'artista” realizzate da Spotify per il Barcellona in occasione degli scontri diretti con il Real Madrid è sceso in campo Ed Sheeran: quando la prestigiosa formazione catalana affronterà gli storici avversari il 26 ottobre per El Clásico - così, tradizionalmente, viene chiamato dagli appassionati il “derby di Spagna” - lo farà con il titolo del nuovo album di Sheeran, “Play”, stampato sul petto delle divise dei giocatori blaugrana, rendendo così la voce di “Shape of You” primo artista pop solista maschile a finire sulle maglie del club. "Vedere ‘Play’ sulla maglia del Barcellona è qualcosa di cui sono orgoglioso", ha dichiarato l’artista: "Sono un grande appassionato di calcio e del Barcellona, e adoro il fatto che si possano unire il mondo della musica e quello del calcio in un modo così divertente". Come già accaduto con Travis Scott, la partnership tra Sheeran e il club andrà oltre il prossimo match col Real Madrid. Il 23 ottobre, la maglia apparirà su eFootball, segnando la prima estensione dell'acquisizione di Spotify e del Barcellona al gaming, con “l'obiettivo - ha specificato l’azienda - di raggiungere milioni di giocatori in tutto il mondo”. "Le canzoni di Ed fanno parte della nostra playlist da molto tempo", ha detto l'attaccante Robert Lewandowski: "Vedere il suo nuovo album sulla maglia è davvero speciale". Il lancio è accompagnato anche da una capsule collection, che include una maglia retrò ispirata al 2004/2005, che richiama gli inizi della carriera di Sheeran, e solo 1.899 kit in edizione limitata, che richiamano l'anno di fondazione del club. La collezione sarà disponibile da domani, 15 ottobre, alle 10:00 ora italiana negli store ufficiali del Barça e online. Sia la squadra maschile che quella femminile indosseranno la maglia in edizione speciale: l'FC Barcelona Femení la indosserà per la prima volta il 19 ottobre nella partita di Liga F contro il Granada. Inoltre, l'FC Barcelona condividerà una playlist speciale per le partite curata dallo stesso Sheeran. Prima di Scott e Sheeran, protagonisti della “divisa d’autore” del Barcellona per il Clásico sono stati Rosalía (originaria di Sant Cugat del Vallès, cittadina non distante dal capoluogo catalano), Coldplay, Drake e Rolling Stones.