Universal Music ha annunciato un nuovo accordo strategico con Roblox che vedrà la major collaborare con la piattaforma di gaming per “migliorare l'integrazione musicale e commerciale nelle esperienze di artisti e fan”. L'accordo include l'integrazione di funzionalità commerciali “volte a incrementare il coinvolgimento e i ricavi di artisti ed etichette, con la possibilità di sfruttare Shopify [piattaforma per la vendita online di merchandising, ndr] per la vendita di prodotti digitali e fisici”. Le due aziende “collaboreranno a stretto contatto per semplificare il coinvolgimento di artisti ed etichette all'interno della piattaforma, fornendo supporto creativo e operativo diretto e accesso ai nuovi strumenti e alle funzionalità beta di Roblox”. La collaborazione, precisano le aziende in una nota congiunta, “riflette un impegno condiviso verso pratiche di intelligenza artificiale responsabili e a sostegno della musica e degli artisti rappresentati da UMG”. “Allineandosi ai migliori interessi dei creatori, Roblox e UMG garantiscono un ambiente di piattaforma in cui i creatori partecipanti possono sfruttare con sicurezza la propria proprietà intellettuale, affiancandosi alle innovazioni in continua evoluzione della piattaforma”, conclude l’annuncio. "La relazione strategica di UMG con Roblox si basa su obiettivi condivisi di promozione dell'innovazione, empowerment degli artisti e rafforzamento del coinvolgimento dei fan”, ha dichiarato Michael Nash, EVP e Chief Digital Officer di Universal Music Group: “Con questo nuovo quadro, stiamo rafforzando la nostra collaborazione commerciale, creativa e operativa e aprendo nuove opportunità per i nostri artisti e le nostre etichette. Costruito su queste fondamenta e sottolineato dall'imminente lancio dell'esperienza di punta di UMG, 'Tastemaker', questo accordo garantisce che UMG continui a guidare il settore nel plasmare il futuro della musica in ambienti immersivi". "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Universal Music Group nel corso degli anni per portare alcuni dei loro migliori artisti su Roblox e coinvolgere i fan della nuova generazione in modi innovativi e creativi", ha aggiunto Enrico D'Angelo, Chief Business Officer di Roblox: "Questo accordo strategico rappresenta un importante passo avanti nella costruzione del futuro dell'intrattenimento immersivo, con questa partnership che amplia significativamente le opportunità commerciali e creative per gli artisti e le etichette UMG sulla nostra piattaforma". Nei prossimi mesi UMG continuerà a lanciare una serie di attivazioni artistiche sulla piattaforma, a partire da Stray Kids (JYP/Republic Records), che verrà lanciato oggi, venerdì 19 dicembre. La major, negli ultimi due anni, ha presentato diverse campagne sulla piattaforma, tra le quali Beat Galaxy, lo spazio dedicato alla discovery di Universal Music, e - in collaborazione con Styngr - Boombox, che permette di integrare lo streaming musicale su licenza nelle esperienze di gioco all'interno della piattaforma. Yeat, Lady Gaga, Chappell Roan, Glass Animals e Sofi Tukker sono solo alcuni degli artisti presenti nel roster di UMG che hanno attivato esperienze interattive per i propri fan su Roblox.