La popolarità sempre in aumento del software iTunes e dell’omonimo negozio di musica digitale della Apple Computer stanno spingendo una massa crescente di utenti Internet sul sito della società californiana, tanto da permetterle di incassare il maggior incremento di traffico annuo, nel mondo, tra i maggiori marchi presenti sul Web. I contatori elettronici di Nielsen/NetRatings (l’ente preposto alle rilevazioni), aggiornati a fine novembre 2005, misurano infatti per l’azienda di Steve Jobs 30,8 milioni di visitatori unici, equivalenti a un balzo in avanti di ben il 57 % sull’anno precedente. <br> I dati Nielsen danno ancora in aumento il “pubblico” di colossi Internet come Google (85,5 milioni di visitatori, + 29 %) e Amazon (42,4 milioni, + 16 %) mentre Yahoo!, con 104 milioni di visitatori, resta il sito più frequentato della rete anche se a tassi più ridotti di crescita: 10 %, appena dietro Real (12 %, 34,3 milioni di visitatori) e alla pari con eBay, 56,3 milioni di visitatori. I visitatori unici sul sito di Microsoft (96,1 milioni) crescono dell’8 %, quelli di AOL (74, 3 milioni) del 4 % e quelli di MSN (91, 3 milioni) del 2 %. <br> Tra i siti in maggior espansione in assoluta figurano l’enciclopedia Wikipedia e l’agorà elettronica di MySpace.com (vedi News), i cui visitatori sono cresciuti in un anno del 752 %.